Fondazione per L’Architettura

Logo fondazione
Ente del Terzo Settore
Repertorio n. 146380
ai sensi del C.C. e del D.L. 03.07.2017 n°117
C.F. 93097110436 – P.IVA 02151980436
Via Zincone, 13 – 62100 Macerata
Tel. 0733.262118 – fax 0733.26297
fondazionefamc@gmail.com
fondazionearchitettimacerata@archiworldpec.it

 

La Fondazione per l’Architettura di Macerata è oggi una realtà.
La promessa fatta nel 2017, all’insediamento del precedente Consiglio è stata mantenuta, ed ora ognuno di noi potrà partecipare alla Fondazione, per farla crescere con il proprio contributo, condividendo tempo e passione.
Prima di tutto la Formazione professionale, con eventi da produrre in sinergia con l’Ordine professionale, poi il “FORO” la nostra piazza virtuale, le news online che avranno bisogno di una redazione motivata e attenta, i servizi per l’Ordine e per gli Iscritti sono solo alcune delle attività previste nel programma di avvio delle attività da svolgere nella nuova sede della Fondazione e dell’Ordine.
Oltre la metà degli Ordini APPC in Italia si sono dotati di questo strumento efficace di promozione dell’Architettura e della nostra attività professionale, ed ora a pieno titolo anche Macerata farà parte della rete di Fondazioni, in attesa che anche il CNAPPC attivi la sua Fondazione Nazionale con la quale coordinarsi per formare una vera rete ed unire le nostre forze per raggiungere gli obiettivi che spettano alla nostra splendida professione nella società.
Un grazie di cuore a tutti i Consiglieri che hanno contribuito, anche nelle precedenti consigliature, a raggiungere questo prestigioso traguardo.

 

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine
Arch. Vittorio Lanciani

 

 

 

La Fondazione per l’Architettura nasce su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Macerata per promuove l’Architettura come disciplina al servizio della qualità della vita. Grazie a una governance che valorizza e mescola competenze ed esperienze, di architetti, imprenditori, docenti, manager pubblici ed esperti d’arte, faciliterà le relazioni interdisciplinari, agendo da ponte tra il mondo della progettazione, delle costruzioni e della tecnologia ed il mondo della cultura.

 

Sostenere il valore culturale e sociale dell’Architettura, promuovere la qualità delle trasformazioni urbane e territoriali, offrire opportunità di aggiornamento professionale, in presenza e a distanza, questa è la missione ambiziosa che intende portare avanti la Fondazione, coinvolgendo esperti, cittadini, imprese ed istituzioni.

 

Al fine di raggiungere questi obbiettivi sarà necessario indagare bisogni sociali, presenti e futuri, studiare risposte innovative ed attuare azioni concrete sul territorio. Stimolare il cambiamento e ricercare strumenti per affrontare le sfide del futuro con responsabilità e consapevolezza.

 

Inoltre la Fondazione si pone come scopo la sensibilizzazione delle persone comuni sul tema della qualità degli spazi di vita, cercando di generare in essi consapevolezza, per ciò che concerne i cambiamenti urbani in atto, stimolando su questi temi un proficuo dibattito ed informando su possibili incentivi che abbiano la finalità di migliorare il patrimonio pubblico e privato.

 

Stretto sarà il suo rapporto con l’Ordine degli Architetti della provincia di Macerata, prestando la sua esperienza nella realizzazione di progetti culturali, eventi formativi e di confronto professionale. La Fondazione in questo campo offrirà un supporto, che spazia dal sostegno organizzativo e logistico al contributo sui contenuti e sulla comunicazione.

 

In relazione all’obbligo di Formazione professionale continua prevista dall’art. 7 del DPR 137 del 7/08/2012, la Fondazione riveste un ruolo fondamentale nell’offerta formativa di settore sul territorio locale e regionale, perseguendo l’obiettivo di offrire a tutti gli iscritti all’Ordine un’ampia scelta di corsi, workshop e seminari accreditati volti alla diffusione della cultura architettonica.

 

La Fondazione, inoltre favorisce ed accoglie la partecipazione degli iscritti all’Ordine sia nella fase di definizione sia in quella di attuazione delle diverse iniziative, anche al fine di accrescere il senso di appartenenza del professionista alla propria categoria.

 

Il Presidente della Fondazione
Arch. Fabio Morresi

torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità