Home » Chi Siamo

L'ordine degli architetti della provincia
di Macerata dal 1983

Chi Siamo

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata viene istituito nel 1983, staccandosi da quello che allora si chiamava Ordine degli Architetti delle Marche, sorto in ossequio a quanto era stato disposto dalla Legge N°1395 del 24 Giugno 1923 e dal successivo Regolamento di Esecuzione, promulgato con il R.D. N°2537 del 23 Ottobre 1925. Il primo ordinamento professionale di architetti e ingegneri del 1923 non obbligava l’iscrizione all’Ordine per svolgere la professione, l’obbligo fu istituito con la legge 897/1938. Successivamente con il D.L.L. N° 382 del 23 Novembre 1944 furono ricostituiti gli Ordini, che erano stati sciolti dal regime fascista, ed istituite le Commissioni Centrali Professionali che assumeranno con il D.P.L. N° 6 del 21 Giugno 1946 la denominazione di Consigli Nazionali. Nel 2001 con il DPR 380 sono state create, nell’ambito dell’Ordine degli Architetti, le nuove professioni di Pianificatore, Paesaggista, Conservatore, nonché di Architetto Junior e Pianificatore Junior (per le lauree triennali).
Il recente Regolamento della Riforma delle Professioni, DPR 137 del 7.8.2012, ha radicalmente modificato l’Ordinamento Professionale, trasformando il precedente impianto normativo in uno più innovativo ed adeguato alle nuove esigenze della professione, introducendo tra gli altri, tutta una serie di servizi che i progettisti italiani mettono a disposizione della collettività. Tra gli elementi innovativi: l’assicurazione professionale obbligatoria, la formazione continua obbligatoria, la pubblicità informativa, il tirocinio e l’istituzione del “Consiglio di Disciplina”, nominato dal Presidente del Tribunale, che deciderà sugli illeciti disciplinari degli iscritti.
Consulta il nostro Albo on-line
Scopri gli architetti iscritti all'Ordine della provincia di Macerata
IMateria
Vai alla piattaforma per la formazione professionale
guarda il video
Il sapere dell'architetto è ricco degli apporti
di numerosi ambiti disciplinari e di conoscenze relative
a vari campi, e al suo giudizio vengono sottoposti i risultati prodotti da altre tecniche.
Vitruvio, De architectura
Ordinamento
Tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli Ingegneri e degli Architetti
Regolamenti
Della professione e dell'ordine
Deontologia
Regolamento deontologico in vigore dal 01.09.17
Storico
Archivio elezioni consiglio
Consiglio di Disciplina
Provvedimenti disciplinari
Consiglio Trasparente
Per la trasparenza e prevenzione della corruzione

Tutte le informazioni per sisma 2016

Sezione dedicata per visualizzare le comunicazioni, i verbali
e i report delle attività connesse alla ricostruzione post-sisma.

Consiglio 2017-2021

Il nuovo consiglio, al di là delle attribuzioni delle tradizionali cariche istituzionali, punta ad un rinnovamento della gestione dell’Ordine, dove gli obiettivi raggiunti saranno il risultato di un lavoro di squadra, sviluppato su più fronti.