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Il Sito istituzionale della Cassa di Previdenza Ingegneri ed Architetti è www.inaracassa.it
NEWS INARCASSA
POSSIBILITA’ DI COMPENSARE I DEBITI INARCASSA CON I CREDITI FISCALI
ALCUNI DI VOI ISCRITTI, IGNARI DELLA POSSIBILITA', MI HANNO CHIESTO SE SI POTEVANO UTILIZZARE I CREDITI FISCALI ( DI VARIA NATURA) PER PAGARE I CONTRIBUTI O I DEBITI DI INARCASSA
A COLORO CUI ERANO SFUGGITE LE NEWSLETTER CHE INARCASSA PUNTUALMENTE INVIA PER MAIL RIPORTO QUANTO SCRITTO SUL SITO UFFICIALE PER PERMETTERE A MOLTI DI VOI DI COMPENSARE I VOSTRI CREDITI CON NARCASSA
IMPORTANTE: QUANDO RIPORTATE SUL MOD.F24 I DEBITI O I CONTRIBUTI CHE VOLETE COMPENSARE BADATE BENE A SCEGLIERE IL CODICE GIUSTO, ALTRIMENTI QUEI SOLDI NON SI RITROVANO PIU'
04.12.2023 - Da giugno 2023 è possibile pagare la contribuzione corrente (minimi e conguaglio per gli iscritti; contribuzione integrativa per non iscritti e Società di Ingegneria utilizzando il Modello F24 che consente, tra l’altro, di utilizzare i crediti di imposta per il pagamento a compensazione.
Dal mese di dicembre 2023 questa possibilità è estesa anche al pagamento di contributi riferiti ad anni precedenti e relativi oneri accessori (sanzioni in misura intera e interessi) e ai contributi volontari (contributo soggettivo facoltativo, oneri di riscatto e di ricongiunzione, integrazione della contribuzione ridotta per giovani iscritti).
Nel dettaglio è possibile pagare tramite modello F24:
- contributi in scadenza nell’anno: minimi e conguaglio;
- contributi riferiti ad anni precedenti (soggettivo, integrativo, maternità e paternità), con la esclusione di quelli che siano stati affidati agli agenti di riscossione (AdER, Fire) a seguito di azioni di recupero credito;
- oneri accessori (sanzioni e interessi) per i quali siano decorsi i termini per aderire agli istituti di conciliazione (Ravvedimento Operoso o Accertamento con Adesione) e che non siano affidati ad agenti per la riscossione;
- contributo soggettivo facoltativo;
- contribuzione a titolo di contributo versato ad integrazione della contribuzione ridotta riservata ai giovani iscritti fino a 35 anni;
- oneri di riscatto e ricongiunzione (con pagamento in unica soluzione o rateale).
Codici contributo e modalità di compilazione del modello F24
A seguire si indicano i campi necessari da compilare per l’utilizzo del modello F24 per il pagamento di quanto dovuto a Inarcassa.
La corretta compilazione del modello è molto importante per evitare successivi errori di rendicontazione da cui possono derivare ritardi nella registrazione degli importi sull’Estratto Conto contributivo. Qualora per una errata compilazione del modello (ad. es. codice contributo, mese/anno di riferimento), non sia possibile individuare la posta su cui registrare l’incasso, l’importo versato è allocato seguendo le regole del codice civile. Il pagamento parziale non estingue l’obbligazione contributiva.
- Codice Ente: 011
- Codice sede: nessun valore
- Causale contributo: codici dei contributi Inarcassa
- E085 = Inarcassa – contributo soggettivo minimo;
- E086 = Inarcassa - contributo soggettivo conguaglio;
- E087 = Inarcassa - contributo integrativo minimo;
- E088 = Inarcassa – contributo integrativo conguaglio;
- E089 = Inarcassa – contributo maternità e paternità;
- E090 = Inarcassa –contributo Società di Ingegneria;
- E111 = Inarcassa – interessi da riscatto deroga soggettivo;
- E112 = Inarcassa – contributi e interessi da ricongiunzione;
- E113 = Inarcassa – contributi e interessi da riscatto;
- E114 = Inarcassa – contributo soggettivo facoltativo;
- E115 = Inarcassa – integrazione contribuzione ridotta giovani soggettiva e integrativa;
- E116 = Inarcassa - contributo soggettivo anni precedenti;
- E117 = Inarcassa - contributo integrativo anni precedenti;
- E118 = Inarcassa - sanzioni e interessi soggettivo;
- E119 = Inarcassa - sanzioni e interessi integrativo;
- E120 = Inarcassa - interessi maternità e paternità;
- E121 = Inarcassa - oneri di recupero.
- Codice posizione: nessun valore
- Periodo di riferimento: indicare il mese ed anno di scadenza del contributo da versare.
- per pagamenti in unica soluzione (es. conguaglio contributivo non rateizzato; pagamento integrale dell’onere di riscatto/ricongiunzione) indicare in entrambi i campi “da mm/aaaa” e “a mm/aaaa” il mese e l’anno di scadenza del dovuto;
Esempio: per versare il conguaglio 2022 in scadenza il 31/12/2023 indicare 12/2023; per versare la seconda rata dei minimi 2023 indicare 09/2023; - per pagamenti in unica soluzione dell’onere di riscatto dei periodi per i quali è stata esercitata la facoltà di deroga del versamento dei contributi soggettivi minimi indicare nei campi “da mm/aaaa” e “a mm/aaaa” il primo e ultimo mese (gennaio e dicembre) dell’anno riscattato.
- per pagamenti rateali (es. per piani di rateazione dell’onere di riscatto/ricongiunzione) per cui non è previsto l’addebito delle rate direttamente sul conto, indicare in entrambi i campi “da mm/aaaa” e “a mm/aaaa” il mese e l’anno di scadenza della rata, comprensiva degli interessi;
- per pagamenti di contributi, sanzioni o interessi riferiti ad anni pregressi, indicare primo e ultimo mese dell’anno di riferimento (gennaio e dicembre).
- per pagamenti in unica soluzione (es. conguaglio contributivo non rateizzato; pagamento integrale dell’onere di riscatto/ricongiunzione) indicare in entrambi i campi “da mm/aaaa” e “a mm/aaaa” il mese e l’anno di scadenza del dovuto;
- Importi a debito versati: importo dovuto a Inarcassa. I pagamenti parziali non sono possibili. Nel caso del pagamento della rata di un piano deve esse indicato nel modello l’importo complessivo della rata, comprensivo degli interessi di rateazione.
Compensazione con i crediti fiscali
Per beneficiare della compensazione vi è l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando i canali Entratel o Fisconline.
Possono essere compensati il credito IVA, i crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all'IRAP, i crediti maturati in qualità di sostituto d'imposta e i crediti d'imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi. Sono compensabili anche i crediti di imposta di cui all’articolo 121, comma 2 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34. Sul sito di dell'Agenzia delle Entrate è possibile reperire i codici tributo da utilizzare.
Si ricorda che il flusso di lavorazione dei versamenti eseguiti con F24 è regolato da una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate e prevede vari attori (banche intermediarie, MEF e Banca d’Italia) e step che non permettono una rapida rendicontazione e acquisizione dei pagamenti: tra il pagamento da parte dell’associato fino all’attribuzione in estratto conto sono necessari circa 30 giorni. Questi tempi possono aumentare in alcuni periodi critici dell’anno (come, ad esempio, la chiusura del Bilancio dello Stato ad inizio anno) o in caso di compilazione errata o incompleta del modello.
Strumenti a supporto per un adempimento corretto
Nella sezione “Adempimenti – Gestione pagamenti” di Inarcassa On Line è disponibile l’elenco dei pagamenti che si possono effettuare con la modalità F24. Sono disponibili due scelte:
- generare direttamente il modello F24 in modalità PDF: viene predisposto dalla procedura un file PDF, in triplice copia, precompilato con i dati anagrafici e la sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”. Poiché questa sezione prevede soltanto due righe per i codici contributo, saranno generati all’occorrenza più modelli F24 in modo da recepire la totalità dei contributi da versare. Ad esempio, la rata dei minimi comprende tre tipologie di contributo (soggettivo, integrativo e maternità/paternità con tre codici distinti) e l’associato deve quindi produrre e stampare 2 modelli ovvero 6 copie;
- generare un Riepilogo dei dati per il pagamento: viene predisposto dalla procedura una Tabella contenente tutte le informazioni necessarie alla successiva compilazione manuale del modello (v. riquadro sotto).
I file PDF possono essere salvati nel proprio computer o direttamente stampati per essere:
- presentato in forma cartacea per il pagamento presso qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate - Riscossione), sportello bancario o uffici postali;
- utilizzato come guida per i versamenti telematici in caso di crediti da portare in compensazione:
• direttamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando I canali Entratel o Fisconline
• tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) - utilizzato come guida per i versamenti telematici mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).
Alcuni esempi di compilazione
1. Modello F24 compilato per il pagamento del conguaglio 2022 da parte di un associato iscritto:
2. Modelli F24 compilati per il pagamento della prima rata dei contributi minimi 2023 (primo modello con contributo soggettivo e integrativo e secondo modello con maternità/paternità) da parte di un associato iscritto:
3. Modelli F24 compilati per il pagamento dell’onere di riscatto da parte di un associato iscritto:
4. Modelli F24 compilati per il pagamento del contributo facoltativo da parte di un associato iscritto:
5. Modelli F24 compilati per il pagamento di contributi scaduti e sanzioni da parte di un associato iscritto:
DEROGHE CONTRIBUTI MINIMI – PRESTITI D’ONORE – COMUNICAZIONI VARIE
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Sistema pagoPA per pagamento contributi |
Per effettuare i pagamenti dei contributi, troverai nella pagina di Inarcassa On Line “Gestione dei Pagamenti”, degli Avvisi di Pagamento PagoPA.
Parallelamente al sistema di pagamento “PagoPA”, rimangono attivi i seguenti metodi di pagamento: a) Modello F24 per la compensazione dei crediti verso la pubblica amministrazione b) Sepa Direct Debit (SDD) per i piani di rateizzazione Dal 1° aprile i MAV emessi da Inarcassa per le scadenze antecedenti la data del 10.01.22 saranno completamente dismessi [http://www.inarcassa.it/site/home/news/articolo9118.html] |
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Prima rata minimi 2023: disponibile Pago PA |
È stata anticipata l’emissione dei PagoPA della prima rata dei minimi in scadenza al 30 giugno 2023, per chi utilizza InarcassaCard per rateizzare, per chi vuole scegliere quando pagare in funzione della disponibilità e soprattutto per chi vuole compensare subito con F24 . |
COME RECUPERARE LA MATRICOLA INARCASSA |
* Se non hai ancora la matricola Inarcassa puoi trasmettere la domanda di prima iscrizione, compilando on line il modello telematico che consentirà automaticamente l’immatricolazione e la registrazione all’area riservata Inarcassa On Line
* Se invece hai un numero di matricola già assegnato, puoi recuperarlo nell’area riservata Inarcassa On Line s, o in qualsiasi comunicazione inviata da Inarcassa, sotto il logo e denominazione dell'ufficio mittente, in alto a sinistra, o nella striscia colorata sopra l’oggetto della notifica. In alternativa è possibile ricevere la matricola inviando una richiesta scritta a protocollo@pec.inarcassa.org utilizzando l’apposito modulo disponibile al link file:///C:/Users/qassi/Downloads/5676Modello_Recupero.pdf |
Servizio InConference |
Il servizio si rivolge agli associati ed associate e alle società di ingegneria che, per risolvere situazioni complesse, non gestibili a distanza, hanno l'esigenza di un contatto diretto e personale.
Potrai scegliere se avere contatto telefonico, videocall o appuntamento in presenza a Roma, con un funzionario qualificato di Inarcassa Servizio disponibile tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.20 alle ore 17.00
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CONTRIBUTI ANNO 2023 E ASSISTENZA SANITARIA
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NOVITA’ PER REGOLARIZZARSI
Care colleghe e cari colleghi,
Vi informiamo che da domani, 16 settembre, l’adesione agli istituti di conciliazione “Accertamento con adesione” (ACA) e “Ravvedimento operoso” (ROP) garantirà, oltre alla riduzione delle sanzioni, altri vantaggi:
1- rilascio immediato del certificato di regolarità contributiva nel rispetto dei criteri in vigore;
2- ampliamento della possibilità di rateizzare il debito a partire da un importo pari a 200 euro (anziché 1.000 euro) con una rata minima di 100 euro;
3- eliminazione, in caso di scelta della rateizzazione, del versamento preventivo dell’acconto del 20% dell’importo totale per ottenere la certificazione di regolarità contributiva;
Al fine di garantire questi vantaggi, è previsto il pagamento esclusivo con il sistema SDD (Sepa Direct Debit) di addebito diretto in conto, sia per il versamento in unica soluzione, sia per la rateizzazione.
Ricordiamo che ai fini della liquidazione della pensione o del supplemento è necessario estinguere anticipatamente eventuali piani di rateizzazioni in corso.
Cordiali saluti.
15 settembre
RICONGIUNZIONE CONTRIBUTIVA DA GESTIONE SEPARATA INPS AD INARCASSA
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