ELEZIONI DEL CONSIGLIO 2021-2025
Valutata la situazione sanitaria emergenziale da Covid 19 tuttora in essere, al fine di limitare gli spostamenti e gli assembramenti, si è deliberato di prevedere per l’elezione del Consiglio dell’OAPPC di Macerata 2021/2025 la sola modalità di voto telematica, applicando il Regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli Ordini territoriali degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Gli altri aspetti della votazione seguiranno il DPR n. 169/2005 che regolamenta le elezioni degli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la delibera di indizione delle votazioni del 22/04/2021.
Possono votare tutti gli iscritti all’O.A.P.P.C. della provincia di Macerata che risultano non sospesi alla data di indizione delle elezioni.
Tutte le comunicazioni ufficiali relative alle elezioni avverranno via PEC.
ESITO VOTAZIONI
In data 20/05/2021, in seconda votazione, si sono concluse le operazioni di scrutinio.
Si riportano di seguito l’esito delle elezioni con il riepilogo dei voti per ciascun candidato e la comunicazione di proclamazione dei componenti del nuovo Consiglio 2021-2025.
QUORUM PRIMO TURNO DI VOTAZIONE
Il numero degli iscritti alle due Sezioni dell’albo al 22/04/2021, data di indizione delle elezioni che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei consiglieri da eleggere, è pari a 688.
PRIMO TURNO:
Per la validità delle votazioni in prima votazione è necessario che abbiano votato la metà degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 344 iscritti all’albo.
Alla chiusura del seggio, alle ore 17:00 del 14 Maggio 2021, risultano 228 votanti pertanto il quorum non è raggiunto e si convoca la seconda votazione ai sensi della normativa vigente.
Come si vota
Il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 11. Si possono esprimere fino a n. 10 preferenze tra i candidati della Sezione A e n. 1 preferenza tra i candidati della Sezione B (max. opzioni da selezionare 10+1).
Le votazioni si tengono in modalità telematica attraverso la piattaforma di voto VOTA FACILE: clicca qui per accedere.
Si vota da PC, tablet o smartphone con collegamento a internet. Per entrare nel seggio elettorale virtuale sarà necessario indicare le proprie credenziali:
- il codice fiscale
- la password ricevuta sulla propria casella PEC
Le credenziali di accesso personali rimangono valide e invariate per ogni turno di votazione.
Quando si vota
Il voto è espresso dall’avente diritto in via telematica secondo il seguente calendario:
- prima votazione
il 1° giorno: giovedì 13/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 2° giorno: venerdi 14/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
la prima votazione è valida se ha votato la metà degli aventi diritto al voto
- seconda votazione
il 1° giorno: lunedi 17/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 2° giorno: martedi 18/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 3° giorno: mercoledi 19/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 4° giorno: giovedi 20/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
la seconda votazione è valida se ha votato un quarto degli aventi diritto al voto
- terza votazione
il 1° giorno: venerdi 21/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 2° giorno: lunedi 24/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 3° giorno: martedi 25/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 4° giorno: mercoledi 26/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
il 5° giorno: giovedi 27/05/2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
la terza votazione è valida qualsiasi sia il numero dei votanti
L’eventuale raggiungimento del quorum dei singoli turni elettorali verrà pubblicato di volta in volta su questa pagina web dell’Ordine.
Tale pubblicazione costituisce avviso per la partecipazione al voto nel turno successivo.
Candidature
il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 11. Si possono esprimere fino a n. 10 preferenze tra i candidati della Sezione A e n. 1 preferenza tra i candidati della Sezione B (max. opzioni da selezionare 10+1).
Si riporta di seguito l’elenco dei candidati secondo l’ordine di protocollo d’arrivo delle candidature:
Elenco candidati Consiglio OAPPC MC 2021-2025 (.pdf)
Il Consiglio, nella seduta consiliare del 22 aprile 2021, come previsto dal D.P.R. n. 169/2005 “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di Ordini professionali”, ha deliberato di indire le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2021 – 2025.
Di seguito è possibile consultare e scaricare l’avviso di indizione delle elezioni e il fac-simile per la candidatura (scadenza per la presentazione delle candidature 06 Maggio 2021 alle ore 12:00)
Venerdi 07 Maggio 2021 alle ore 17:00 in occasione dell’Assemblea generale degli iscritti si è tenuto un webinar aperto a tutti gli iscritti per la presentazione su base volontaria dei candidati.
Si invitano tutti gli iscritti a:
- Verificare il corretto funzionamento del proprio indirizzo PEC
Controllare la password di accesso, recuperarla in caso di smarrimento, liberare lo spazio in memoria e assicurarsi che la casella di posta elettronica non sia disabilitata. Ricordiamo che la comunicazione di un indirizzo PEC (domicilio digitale) è un obbligo per tutti gli iscritti agli Albi (Art. 37 del DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020). - Verificare la validità dell’indirizzo e-mail comunicato
Controllare che i propri dati e contatti caricati nel portale INIPEC (https://www.inipec.gov.it/cerca-pec) siano sempre aggiornati e che l’indirizzo pec sia corretto e comunicare eventuali correzioni o modifiche alla Segreteria dell’Ordine.